FANDOM

Uri Reiss (ウーリ・レイス Uri Reisu?) era il fratello minore di Rod Reiss e lo zio di Historia Reiss e della defunta Frieda Reiss. Fu il vero re dell'umanità per un breve periodo, prima di tramandare la posizione e i propri poteri a Frieda Reiss.

Aspetto Modifica

Era un uomo adulto dall’aspetto fragile. In genere indossava una tunica di colore chiaro. Aveva capelli e occhi chiari, ma dopo aver ereditato la Coordinata a volte i suoi occhi si facevano scuri e vuoti: in quei momenti era posseduto dallo spirito del Primo Re.

Personalità Modifica

Nonostante il suo status e le sue responsabilità, era un uomo umile. Scelse di cercare la riconciliazione con Kenny nonostante I modi di quest’ultimo e i ripetuti tentativi di attaccare Uri. Riteneva infatti che a causa della persecuzione indetta dai Reiss contro gli Ackerman l’odio di Kenny fosse giustificato. Addirittura si prostrò davanti a Kenny e gli chiese formalmente scusa.

Era un uomo molto calmo. Non mostrò segni di dolore quando Kenny lo ferì con un coltello e non ebbe cedimenti quando Kenny gli puntò contro una pistola.

Anche se non poté liberare il mondo dai Giganti come aveva voluto un tempo, aveva veramente a cuore tutti. Voleva creare un paradiso per l’umanità superstite, convinto che in un futuro non lontano il mondo sarebbe perito.

Storia Modifica

Ereditò I poteri di titano e I ricordi del mondo dal padre suo e di Rod divorandolo nel rituale di successione della famiglia Reiss. Anni dopo fu a sua volta mangiato da Frieda che ricevette poteri e ricordi che in seguito le furono strappati da Grisha Jaeger, quando questi attaccò la famiglia Reiss.

Uri ereditò anche l’ideologia del Primo Re Reiss, che aveva eretto le mura 100 anni prima e cancellato i ricordi di quasi tutta l’umanità. Rod ricorda che un tempo lui ed Uri avevano supplicato il proprio padre di liberare l’umanità dai giganti, ma egli si era rifiutato di farlo o di spiegare il perché. Tuttavia, dopo che Uri ebbe divorato il proprio padre, Rod capì che anche lui aveva ereditato la stessa ideologia. Prima che Uri si offrisse volontario per prendersi quella responsabilità, Rod dice che Uri gli aveva a sua volta affidato una missione, quella di pregare.

Rod dice che Uri, essendo divenuto l’unico creatore e forza reggente del mondo, un essere “onnisciente e onnipotente”, era divenuto Dio, col fato dell’umanità nelle proprie mani. Nel tentativo di convincere Historia a farsi l’iniezione che la trasformerà in gigante, Rod le dice di dover richiamare Dio in questo mondo e rivolgergli le sue preghiere.

Kenny Ackerman, che ha servito Rod per anni, rimane leale a Uri anche se Uri è morto da tempo. Quando Rod dice a Kenny di non aver mai capito perché Uri avesse raccolto dalla strada “un cane” come lui, Kenny non dà peso all'insulto contro di lui, ma minaccia di ucciderlo se parlerà di nuovo male di Uri.

Kenny e Uri si erano incontrati qualche tempo dopo che Uri aveva ereditato la Coordinata. Kenny aveva scoperto che Uri era il vero re e aveva tentato di ucciderlo. Tuttavia fu fermato da Uri che lo intercettò in forma titanica. Kenny non si diede per vinto, lanciandogli addosso un coltello e puntandogli contro la pistola. Persino dopo tutto questo, e il fatto che Rod era presente e sosteneva che Kenny dovesse morire, Uri gli risparmiò la vita. Disse che in quanto Ackerman aveva il diritto di puntargli contro un coltello. Dopo di che Uri, ferito dal coltello, si inginocchiò davanti a Kenny e chiese scusa della persecuzione a cui la sua famiglia era stata sottoposta e del fallimento del suo tentativo di creare un paradiso dentro le Mura. Tutto questo sorprese profondamente Kenny, incredulo che una creatura potente come Uri potesse inchinarsi a uno come lui.

Da allora Kenny divenne non solo la sua guardia del corpo, ma anche un caro amico. In cambio della propria collaborazione chiese che cessasse la persecuzione contro gli Ackerman, e Uri accettò. I due poi passarono molto tempo parlando insieme, e Uri gli confidò perfino che il suo potere sarebbe presto stato ereditato da Frieda Reiss.

Qualche tempo dopo Uri fu incatenato mani e piedi nella cripta sotterranea dei Reiss mentre il suo successore Frieda singhiozzava e si iniettava il siero titanizzante. Il resto dei suoi famigliari, eccetto la nipote Florian Reiss, assistette alla sua morte. Uri sorrise mentre Frieda si trasformava in un normale gigante e divorava il suo torso, ereditando così la sua posizione, l’abilità di Mutaforma, i ricordi del mondo e la volontà del Primo Re.

Anni dopo Kenny, mortalmente ferito, ripercorre I ricordi della propria vita, in maggioranza costituiti da Uri e dal rituale di successione dei Reiss. Kenny pensa che avrebbe voluto vedere il mondo come lo vedeva Uri, da una posizione di supremazia. Dice infine a Levi che tutti coloro che ha incontrato nel corso della propria vita erano “schiavi” di qualche cosa, perfino Uri.

Abilità Modifica

Sembra che fosse un uomo intelligente, poiché intuisce, trovandosi di fronte Kenny, che egli deve appartenere alla casata Ackerman. Anche se non è mai mostrato in combattimento, lo si vede riuscire a bloccare col braccio un coltello mirato alla sua gola.

Come I precedenti detentori della Coordinata è in grado di:

  • Manipolare i ricordi: questa abilità è collegata al “Potere invincibile”, la Coordinata. Può manipolare i ricordi di tutti gli umani, eccetto gli appartenenti alle casate minori (di cui noti sono gli Ackerman e gli asiatici).

Titano Mutaforma Modifica

Sebbene la sua forma titanica completa non sia mai mostrata, possedeva le stesse abilità degli altri Titani Mutaforma.

  • Rigenerazione: come tutti i giganti possedeva capacità di guarigione accelerate. Riuscì a guarire da una ferita di coltello a un braccio inflittagli da Kenny.
  • Forza superiore: anche durante una trasformazione parziale era forte abbastanza da trattenere Kenny senza sforzo.
  • Trasformazione parziale: come già visto con Ymir, era in grado di stringere Kenny nel suo pugno titanico restando quasi completamente fuori dal corpo del titano, in cui era fuso solo il braccio destro.  In queste condizioni era in grado di parlare e muovere agevolmente entrambi i corpi.
  • "Potere invincibile": brevemente menzionato da Rod, ha il potenziale di sterminare tutti i giganti. Non si sa se Uri abbia mai padroneggiato questa abilità, ma, come tutti i Reiss che prendono parte al rituale di successione, l’ha ricevuta.

Relazioni Modifica

  • Kenny Ackerman: anche quando Kenny cercò di ucciderlo, Uri capì che il suo odio era giustificato perché era un Ackerman, e la sua famiglia era stata perseguitata e uccisa. Uri gli chiese anche scusa, il che portò Kenny ad apprezzare il suo nuovo amico. Erano soliti passare del tempo insieme parlando, al punto che Uri confidò a Kenny che presto il suo potere sarebbe passato ai figli di Rod.
  • Mr. Reiss: Mr. Reiss era il precedente detentore della Coordinata e il padre di Uri. Uri e il fratello Rod lo pregavano costantemente di liberare l’umanità dalla sua gabbia, ma lui si rifiutò sempre, senza offrire motivazioni. Mentre Rod fu chiuso in gabbia per questa ribellione non sembra che lo stesso sia mai capitato a Uri. Quando giunse il momento di trasmettere il potere a uno dei figli, Uri si offrì volontario chiedendo a Rod di pregare.
  • Frieda Reiss: sebbene non sia mostrata grande interazione tra I due, si può presumere che Uri volesse bene a Frieda, come si vede quando lui le sorride pur essendo in procinto di venire divorato da lei. Durante il rituale di successione Frieda tremava e piangeva, poiché non voleva mangiarlo.
  • Rod Reiss: prima di ereditare la Coordinata, Uri condivise con Rod la convinzione che i giganti dovessero essere fermati. I due cercarono di convincere il padre a cambiare parere ed eliminare i giganti, ma invano. Quando Uri ereditò la Coordinata chiese a Rod di pregare per lui. 

Riferimenti Modifica

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale