FANDOM

Quote 1    Lascia che me ne occupi io Padre! [...] Non mi farò sconfiggere dai fantasmi degli Antenati.   Quote 2
— Frieda parla con suo Padre prima e dopo aver ricevuto la Coordinata.[6]

Frieda Reiss (フリーダ・レイス Furīda Reisu?) è la figlia secondogenita di Rod Reiss e la sorellastra di Historia Reiss. Fu la vera Regina dell'Umanità dall'Anno 842 all'Anno 845.

Aspetto Modifica

Forma Umana Modifica

Quando Eren la sogna dapprima la scambia per Historia, sottolineando la somiglianza fisica delle due sorelle.  Diversamente da Historia però ha capelli di colore scuro, lunghi e lisci, ed è di statura media.

Forma Titanica Modifica

626px-Frieda Titan form

Frieda nella sua forma Titanica

Nella forma di Titano, l'aspetto di Frieda cambia in maniera drastica. Sviluppa un'aumento di altezza, il colore dei capelli diventa di un bianco puro. Come gli altri Titani Mutaforma, lei è più atletica fisicamente rispetto ai normali Titani. Dopo la trasformazione, i suoi occhi hanno degli anelli scuri e il busto mostra un rivestimento muscolare definito. Oltre al Titano Femmina, è l'unico titano ad avere fattezze femminili.

Quando, tre anni prima, Frieda si era trasformata per la prima volta in titano, aveva una muscolatura molto meno definita e un aspetto tarchiato, dalle ossa prominenti specialmente nella zona del torso, innaturalmente lungo.

Storia Modifica

Frieda compare nel sogno di Eren, che la vede dal punto di vista della ragazza stessa nell’atto di guardarsi allo specchio e pettinarsi i capelli. Invece nei sogni di Historia le due ragazze interagiscono. Frieda le insegna a leggere e le raccomanda di essere una persona signorile e gentile. Frieda appare commossa quando Historia dice di voler essere come lei, poi cancella i ricordi della sorellina dicendola di dimenticarla finchè non si rivedranno.

Mentre Hanji e la nuova squadra di Levi tentano di ritrovare Eren e Historia, Hanji legge un rapporto commissionato da Erwin sulle circostanze della famiglia Reiss. La più grande delle figlie di Rod, Frieda, era amata da tutti nel villaggio per il suo carattere autentico. Si sapeva anche che la ragazza visitava i campi per ringraziare i contadini del loro lavoro. La famiglia Reiss fu colpita da una tragedia la notte della caduta del Wall Maria. Dei banditi avrebbero saccheggiato una cappella nel villaggio e ucciso l’intera famiglia Reiss, eccetto Rod e Historia.

Invece si scopre dai ricordi ereditati da Eren (risvegliati quando Rod e Historia gli impongono le mani sulla schiena mentre lui è incatenato nella cripta) che non si trattò di banditi bensì del padre di Eren, Grisha. Grisha in forma titanica invase la caverna sotterranea sotto la cappella di famiglia dei Reiss, dove essi si erano riuniti per pregare. Grisha affrontò Frieda e la divorò, ottenendo così i suoi poteri e ricordi. Uccise poi sua madre e i suoi fratelli, per poi distruggere la cappella. Quando in seguito Eren mangiò Grisha, ereditò i ricordi del padre insieme a quelli di Frieda.

In seguito Rod racconta che Grisha era entrato nella cappella in cerca del potere titanico di Frieda, e che i due combatterono in forma titanica. Rod dice che Frieda possedeva un potere invincibile ma non ebbe l’esperienza per sfruttarne il pieno potenziale. Pertanto fu sconfitta da Grisha che la mangiò, rubando così il suo potere.

Secondo quanto dice Rod, quando aveva 15 anni Frieda si iniettò il siero titanizzante e si trasformò per la prima volta, sempre in quella caverna sotto la cappella. Suo zio, Uri Reiss, era incatenato così che lei potesse divorare il suo torso. Frieda ottenne così non solo i poteri di titano che Uri aveva ereditato dal proprio padre (il nonno di Frieda), ma anche i ricordi del mondo prima delle Mura. Divenne, in pratica, il “libro vivente dell’umanità”, con il potere di diffondere tali informazioni se avesse voluto. Ma come tutti prima di lei, scelse di non farlo.

Rod dice a Historia che Frieda non è davvero morta, perché i suoi ricordi sono ancora vivi, e le chiede se vuole rivedere la sorella. Quando è sul punto di farsi l’iniezione e divorare Eren, Historia ha un flashback della propria infanzia. Dopo averle rimosso dalla mano una scheggia che Historia si era procurata cercando di arrampicarsi sopra una staccionata, Frieda le aveva urlato contro per aver tentato quella scalata. Historia si ricorda che a volte Frieda sembrava posseduta, straparlava di “peccatori”, e poi si faceva profondamente depressa. Historia chiede se Frieda fosse turbata dal peso dei ricordi del mondo. Rod le risponde di sì, e che Frieda aveva inoltre ereditato l’ideologia del Primo Re Reiss, ragion per cui non scelse mai di sterminare i giganti. Mentre Rod continua a incitare Historia a farsi l’iniezione, la ragazza ricorda Ymir che le dice di vivere per se stessa, trovando così la forza di gettare a terra Rod e correre al salvataggio di Eren.

Dopo che Historia ha ucciso il padre, ottiene alcuni dei ricordi di lui, tra cui uno in cui Frieda gli diceva che non avrebbe ceduto agli spettri dei suoi antenati.

Kenny Ackerman ricorda, nei suoi ultimi istanti di vita, ricorda di aver visto Frieda dopo che questa aveva mangiato il proprio zio Uri, a cui Kenny era stato molto vicino. Vedendo Frieda per la prima volta nei panni di nuova leader a un’udienza della famiglia reale, Kenny fu in grado di riconoscere in lei Uri non appena vide i suoi occhi, e notò che Frieda parlava delle stesse cose, come la pace e l’amore tra gli uomini.

415px-Frieda is eaten

Frieda viene mangiata da Grisha

Tumblr inline nd5jbfTB8R1rj17vb

I ricordi di Eren raffiguranti Frieda

Abilità Modifica

  • Manipolazione della memoria: Lei ha dimostrato di essere in grado di manipolare i ricordi di una persona, quando aveva cancellato i ricordi di Historia.

Abilità da Titano Mutaforma Modifica

Oltre alle capacità normali possedute dai Titani e i Titani Mutaforma, non si può notare nulla di particolare degno di nota, dato che è stata uccisa facilmente da Grisha.

  • Rigenerazione: Lei ha dimostrato di possedere capacità di guarigione. Quando Grisha le ha tirato un pugno in faccia, ha iniziato emette vapore dalle sue ferite.
  • Grande Resistenza: E 'stata brevemente in grado di sopportare gli attacchi di Grisha.
  • "Forza Invincible": Brevemente menzionato da Rod Reiss. Ha detto che la sua forma Titanica possedeva una forza invincibile, ma non ha vissuto abbastanza per controllarla.

Relazioni Modifica

  • Historia Reiss: Historia è la sorellastra più piccola di Frieda. Frieda le voleva bene e si prese cura di lei nella sua infanzia. Frieda era l’unico membro della famiglia di Historia a trattarla con affetto e gentilezza, le insegnò a leggere e scrivere, la accompagnava a cavalcare etc. Tuttavia Historia non avrebbe mantenuto alcun ricordo di queste interazioni con la sorella dal momento che Frieda aveva cancellato i suoi ricordi per proteggerla. Indirettamente, Frieda fu anche responsabile dell’alter ego di Historia, “Christa Lenz”, avendole detto di essere sempre gentile in modo da aver amici disposti ad aiutarla, dal momento che il mondo è un luogo difficile. Quando Historia disse a Frieda di voler essere come lei, la maggiore fu molto turbata (poiché era la detentrice della Coordinata e dei ricordi del mondo, e non voleva che Historia dovesse patire lo stesso) e abbracciò la sorellina, dicendole con grande emozione che andava bene così com’era. Frieda fu la ragione per cui Historia non mangiò Eren, in quando la ragazza si rese conto che la Coordinata le aveva fatto perdere la sua umanità.
  • Uri Reiss: Uri era lo zio di Frieda, il precedente detentore della Coordinata. Tra i due non sono mostrate molte interazioni, ma si può supporre che Frieda avesse uno stretto legame familiare con Uri, dal momento che piangeva al momento di farsi l’iniezione per trasformarsi per la prima volta in titano e divorare Uri, mostrando la sua tristezza nel dover mangiare lo zio.
  • Rod Reiss: Rod era il padre di Frieda. Tra i suoi flashback e le interazioni con Historia, si deduce che Rod amasse Frieda sopra ogni cosa. Dopo che Frieda ebbe mangiato Uri, Rod corse a liberarla dalla carcassa rovente del titano. Quando Historia rifiutò il piano di Rod, egli ne fu sconvolto poiché ciò significava che i poteri e i ricordi di Frieda sarebbero andati sprecati. Prima di trasformarsi in titano Rod disse che si sarebbe ricongiunto con lei, suo nonno e suo zio. Historia ottenne molti ricordi di Rod dopo averlo decapitato. Tra questi compariva Frieda prima e dopo aver ereditato la Coordinata. Diceva a Rod di lasciarla a lei perché lei non avrebbe ceduto agli spettri degli antenati.
  • Grisha Jaeger: Frieda combattè contro di lui fino alla morte sotto la cappella dei Reiss, pochi giorni dopo la caduta del Wall Maria. Frieda combattè invano a causa della sua inesperienza. Ciò permise a Grisha di strapparla a morsi dalla nuca del suo titano, divorarla, assorbire il suo potere e uccidere la sua famiglia. Il potere fu poi passato al figlio di Grisha, rendendolo il nuovo detentore della Coordinata e dei ricordi di Frieda.

Curiosità Modifica

  • Nella mitologia, il nome Frieda deriva dalla dea Freyja, un personaggio importante in molti miti nordici. Il suo nome è probabilmente uno dei molti riferimenti di una vera e propria mitologia collegati con il mito di "Ymir" e "Utgard".
  • Va notato che Freyja fa parte di una saga che coinvolge una guerra tra Vanir e Aesir, dove l'insediamento di quest'ultimo viene attaccato fino a distruggere le proprie mura protettive, portando diverse analogie con il mondo di L'Attacco dei Giganti.
  • Freyja è anche una Dea che coinvolge sciamanesimo, che permette la fusione dell'anima nel collo.

Riferimenti Modifica

  1. Manga de L'Attacco dei Giganti: Capitolo 64  (p. 38-39)
  2. L'Attacco dei Giganti: ANSWERS (p. 154)
  5. Manga de L'Attacco dei Giganti: Capitolo 64  (p. 38-39) — Viene specificato che Frieda aveva 18 Anni nell'Anno 845. Il personaggio è quindi nato nell'Anno 827.
  6. Manga de L'Attacco dei Giganti: Capitolo 68  (p. 42)

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale