FANDOM

Image

Utilizzo del dispositivo tridimensionale

REQUISITI PER UTILIZZARLO: Per utilizzare l'apparecchiattura sono necessari vari requisiti, il più importante di essi è una forza fisica estremamente elevata (totalmente al di sopra del concetto di forza fisica nel mondo reale), che si ottiene col durissimo addestramento al quale le reclute vengono sottoposte. Oltre a questo è necessaria una grande agilità ed una buona percezione dello spazio, così da potersi muovere in aria centrando i bersagli con gli arpioni. Come ultimo requisito, serve l' autocontrollo in quanto non è raro spaventarsi e perdere la lucidità quando si è sospesi in aria mentre si utilizza il dispositivo.
Image-1

Dispositivo di manovra tridimensionale

Il dispositivo di manovra tridimensionale viene utilizzato dai soldati di tutti e tre i corpi armati ed è l'unico modo degli umani per poter combattere i Titani efficacemente. E' alimentato a gas(estratto da una grotta di ghiaccio dentro al quale ve ne era in quantità) ed e' composto da varie parti, le principali sono 4:

  • Due contenitori rettangolari ai lati delle gambe per portare 4 lame ciascuno in modo da sostituire quelle rotte (le lame sono create con dei bambù speciali cresciuti sopra una miniera di ferro grazie alla quale sono diventati più duri dell'acciaio) sopra ai contenitori e' possibile trovare le bombole con il gas.
  • Infondo allo schiena è presente il dispositivo dal quale fuoriesce il gas, anche chiamato scatola nera, utilizzato per aumentare la velocità mentre si e' in volo e avvolgere e sparare gli arpioni.
  • Sui fianchi sono presenti due dispositivi circolari per lanciare gli arpioni parte essenziale per la manovra tridimensionale.
  • Inseguito abbiamo le lame anti-titano realizzate in acciaio ultraresistente temperato e rinforzato che viene attorcigliato su se stesso più volte andando a formare le lame appunto.dato e si consumano molto in fretta con l' utilizzo il modulo 3D include una piccola scorta di queste particolari lame.
  • L'ultima parte sono i manici delle spade (kenn). Le lame vanno inserite in questa speciale impugnatura che presenta 2 grilletti: uno per far fuoriuscire il gas e l' altro per sparare e riavvolgere i rampini, vi è poi una levetta per cambiare le lame e al lato dell' impugnatura due piccoli pulsanti che,(difficili da vedere) seppur non compreso il funzionamento di questi ultimi a causa della velocità alla quale i soldati compiono l' azione, servono molto probabilmente al direzionamento degli spara rampini così da poterli sparare con più precisione(per i cambi di direzione più bruschi basterebbe ruotare i fianchi per sparali in un' altra direzione).
  • CURIOSITA' :Un grande fan di attack on titan ha scritto un libro "La scienza immaginaria de L' ATTACCO DEI GIGANTI" ricco di opinioni personali, ipotesi e in particolar modo di calcoli matematici fatti al fine di comprendere la forza dei giganti, la loro intelligenza e altro ancora. Ogni tanto però si sofferma su alcuni dettagli, uno di questi appunto è il modulo 3D e il suo utilizzo parlandone come qualcosa di davvero assurdo. Infatti tramite dei calcoli approssimativi ci dimostra che se supponiamo che il dispositivo sia interamente realizzato in acciaio raggiungerebbe il peso di 70kg, tuttavia nel manga e in particolar modo nello spin-off "before the fall" si menziona un particolare tipo di acciaio super resistente e leggero che se fosse impiegato nella costruzione dell' intero meccanismo ridurrebbe il peso fino a 20kg circa (anche se in teoria quel particolare metallo viene esclusivamente utilizzato per realizzare le lame anti-titano, in quanto è molto raro e costoso) ma il fatto ancor più stupefacente è la forza necessaria per muoversi col dispositivo di manovra 3D, specialmente quando si conduce un rapido attacco da terra. Infatti la forza sufficiente per sollevare il proprio corpo assieme alla propria massa e condurlo alla nuca del gigante a una velocità che si potrebbe aggirare tra i 70-100km/h ,spesso raggiunta dai soldati durante l' esecuzione di un attacco, sarebbe pari a quella che servirebbe per sollevare un auto! Tuttavia questo calcolo è fatto unicamente basandosi sulla forza che i cavi esercitano sul nostro corpo senza tener conto del supporto fornito dalla propulsione del gas proveniente dalla scatola nera, che renderebbe lo sforzo muscolare complessivo sempre molto elevato ma notevolmente minore. A questo punto si può supporre che il motivo per il quale i soldati più forti consumino meno gas sia legato soprattutto allo sfruttare maggiormente la trazione dei rampini che la propulsione del gas permettendo di risparmiarne molto (opinione personale). Inoltre all'interno del libro viene comunque specificato che se l'attacco viene condotto mentre si è in aria la forza necessaria diminuisce drasticamente (queste due informazioni sul modulo 3D danno una ragione ben precisa sul perché i cadetti vengano addestrati letteralmente fino allo stremo prima di poterlo utilizzare).
  • (per maggiori informazioni consultare il libro citato all'inizio che vi consiglio moltissimo).